...questo blog in realtà è soltanto una strada del viaggio ...e questo è già tanto ... prima o poi nelle strade ci si incontra, anche se non sempre ci si saluta... e che importa! ...bastano anche gli sguardi...
26 giugno 2014
20 aprile 2014
16 febbraio 2014
17 dicembre 2013
06 novembre 2013
LA TERRA(e)STREMA
LA TERRA(e)STREMA: di Enrico Montalbano, Angela Giardina e Ilaria Sposito (2009).
Pubblichiamo l'intero documentario, vista l'attualità della tematica dello sfruttamento del lavoro dei migranti in Sicilia.
"Il racconto di "LA TERRA(e)STREMA" si snoda dall'est all'ovest della Sicilia, sui territori delle grandi raccolte stagionali.
E' un racconto delle "campagne" e dei soggetti che compongono la produzione e il sistema agricolo, soggetti che sono diventati invisibili ai più, al mondo urbano e metropolitano: il piccolo produttore, che diviene bracciante di se stesso, e il bracciante straniero, che lavora per due soldi, nella maggior parte dei casi senza contratto, senza casa e costretto a ripiegare su un sistema di accoglienza ambiguo e simulatore".
Realizzato tra il 2007 e il 2010. Distribuito da Carta nel 2010.
blog: http://terraestrema.blogspot.it/
e-mail: terraestrema@gmail.com
01 novembre 2013
Iscriviti a:
Post (Atom)